La sposa giovane by Robert Goolrick

La sposa giovane by Robert Goolrick

autore:Robert Goolrick
La lingua: ita
Format: mobi
ISBN: 9788820053130
editore: Frassinelli
pubblicato: 2012-01-01T23:00:00+00:00


17

Sapeva che tutto rientrava nella promessa fatta a Charlie, che era parte del loro segreto. Doveva dimenticarsene. Doveva sforzarsi ogni volta che stava seduto accanto ai genitori, ma non poteva assolutamente dire che era stato con Charlie a casa dei Glass, che aveva mangiato i biscotti di Mrs. Glass, letto i fumetti e sentito quello che aveva sentito, anche se non sapeva esattamente di cosa si trattasse.

Ma non riusciva a toglierselo dalla testa. Ci pensava in continuazione. La cucina calda, la tovaglia cerata, i rumori che venivano dal piano di sopra. Cosa significavano? No, non riusciva a scordarselo e non riusciva a smettere di avere paura. Paura per Charlie.

E se fosse successo qualcosa di brutto, come aveva detto lui? E se fosse morto? Chi si sarebbe preso cura di Jackie Robinson?

Di sera, dopo che aveva detto le preghiere e la mamma lo aveva lasciato solo al buio, riviveva continuamente quella scena e rivolgeva una particolare preghiera a Gesù, chiedendogli di non far morire Charlie. Se fosse successo, sarebbe stata colpa sua, lo sapeva, perché la sola cosa che poteva farlo morire era raccontare il loro segreto.

E voleva tornare, voleva tornare sempre in quella casa, finché non avesse capito tutto e fosse stato certo che Charlie era al sicuro. Perciò si svegliava presto di mercoledì e aspettava pazientemente mentre papà gli leggeva i giornali e Charlie serviva i clienti. Poi tornavano a casa a mangiare quello che sua madre gli aveva lasciato pronto, adesso che era ricominciata la scuola, e quindi si presentavano di nuovo in negozio e le cose tra suo padre e Charlie erano sempre uguali, come se non stesse per succedere quello che lui sapeva bene. Charlie non si affrettava, svolgeva normalmente il proprio lavoro e affilava i suoi coltelli sulla cote e l’acciaino finché la lama diventava tagliente come quella di un rasoio e poi finalmente diceva: «Pronto, Sam?» e lui rispondeva, come se non fosse poi una gran cosa mentre in realtà era tutto: «Certo, Beebo». Allora prendevano Jackie Robinson e salivano sul furgone, che ci metteva sempre di più a partire per colpa del freddo, e andavano al mattatoio a macellare gli animali, un compito che adesso Charlie sbrigava in fretta, ancora con precisione e competenza, ma in fretta; poi, al ritorno, imboccavano il vialetto dei Glass e parcheggiavano sul retro.

Era sempre uguale e sempre diverso. Adesso Jackie entrava in casa con loro, per via del freddo. Lei non aveva più le labbra rosse, ma ogni volta indossava un vestito bellissimo, mai lo stesso, mai simile a qualcosa che Sam avesse visto prima, e c’erano i biscotti e il latte, e nuovi fumetti, e quelle riviste con donne meravigliose in copertina, avvolte in pellicce o in abiti dalle stoffe morbide e sottili, sempre con gli occhi grandi e le bocche speranzose, in attesa. Ogni tanto, dopo che la porta si era chiusa e Charlie e Mrs. Glass erano andati di sopra, Sam guardava quelle donne e poi ne baciava dolcemente le labbra, la fronte, le guance incipriate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.